Storia
Il Museo degli Alberi si trova all'interno di un ampio parco di 75.000 m2 sull'Alto Lago di Zurigo, a Rapperswil-Jona. Questo museo all'aperto espone una straordinaria selezione di alberi e arbusti che Enzo Enea, architetto paesaggista svizzero di fama mondiale e collezionista di alberi, ha raccolto negli ultimi 25 anni.
Con oltre 3.000 alberi e piante, il museo è diventato un santuario della natura unico nel suo genere. In una serie di spazi aperti, Enea esprime il suo profondo apprezzamento per gli alberi, utilizzandoli come punti focali per creare un mondo che riflette la sua visione estetica distintiva, l'impegno per la sostenibilità e il riconoscimento del loro ruolo vitale, il tutto trasmesso con il dovuto rispetto. La collezione è composta esclusivamente da specie provenienti dalla zona climatica locale, tutte preservate dall'abbattimento. Il museo ospita oltre 50 alberi e più di 25 specie, alcune delle quali hanno più di 100 anni, evocando un senso di atemporalità.
Le sculture di artisti contemporanei si confrontano con il tema della natura, affiancando gli alberi e ravvivando l'antico dialogo tra arte e natura. Il Museo degli Alberi incarna la visione di Enzo Enea, consentendogli per la prima volta di integrare perfettamente paesaggio, botanica, architettura, arte e design.
Da sapere
I giardini sono anche il luogo ideale per feste ed eventi importanti. Perché non un matrimonio nel museo degli alberi all'aria aperta? Una cerimonia, un ricevimento, una presentazione, un evento, nonché un incontro o un seminario tra queste creature sublimi? Un'alternativa perfetta agli ''spazi aperti'' è un'aranciera vittoriana fedele allo stile britannico oppure la struttura classica, quasi in stile Bauhaus, dotata di tecnologie multimediali e infrastrutture all'avanguardia, è l‘ ideale per eventi aziendali, mostre culturali e artistiche, congressi, serate di gala ed eventi privati da 20 a 200 persone
Arena for a Tree
Da Basilea a Zurigo a Venezia, l'intervento artistico ''Arena for a Tree'' occupa ora il suo posto finale all'Enea Tree Museum. Questa opera di Klaus Littmann è presentata come un dono della Kulturstiftung Basel H. Geiger al Tree Museum di Enzo Enea, assicurando che ''Arena for a Tree'' rimanga accessibile al pubblico, offrendo spazio per varie attività che trasmettono il valore degli alberi e della natura in dialogo con le persone. ''Arena for a Tree'' è emersa come un seme dall'intervento artistico temporaneo di Klaus Littmann ''FOR FOREST - The Unending Attraction of Nature. Mentre il focus di FOR FOREST era su 299 alberi, ''Arena for a Tree'' si concentra su un singolo albero. Questi due progetti pionieristici sono stati presentati, inviando un forte messaggio di consapevolezza ambientale e sviluppo urbano sostenibile. Come albero del futuro, la Zelkova giapponese è stata selezionata per l'arena all'Enea Tree Museum. Questo albero deciduo altamente resistente al clima genera un piacevole microclima con la sua grande chioma e fornisce molta ombra. Gli alberi di Zelkova sono considerati alberi da strada molto robusti in grandi città come Tokyo e New York.
Giardini
nelle vicinanze
Scopri:
cosa fare,
dove mangiare,
dove dormire
Città
nelle vicinanze
Iscriviti alla nostra newsletter
Informazioni sul trattamento dei dati